L’amore, un fantastico compromesso raccontato da una canzone
Abituati a leggere le classifiche attraverso i numeri e le dimensioni dei fatturati, a molti di noi sta sfuggendo come il web abbia realmente dato una possibilità a tutti. Una piccola rivoluzione ha come protagonisti gli artisti indipendenti, le nuove generazioni di appassionati che esprimono i loro sentimenti in modo sincero, senza sottostare a mode o linee guida rigide comunicate dalla major. Uno di questi artisti genuini, dalla scrittura morbida e avvolgente è Lino Cericola.
Dal 10 Aprile potete trovare sul suo canale Youtube Ufficiale il videoclip della sua nuova canzone: Tu. E di questo brano, ne parleremo in questo post.
La musica italiana ha un grandissimo trascorso di celebrazione dell’amore e anche dall’incomunicabilità, scaturito dalle relazioni sentimentali. Tu, il nuovo singolo di Lino Cericola riflette proprio su questo: la celebrazione dell’amore e la difficoltà dello stare insieme. Attraverso una scrittura molto semplice, il cantautore in analisi introduce immediatamente la sua opinione riguardo la coppia. “ Come sempre vinci tu” apre la canzone e accompagna tutte le strofe, quasi a voler sottolineare quanto le scelte di questa donna siano vincenti e meritevoli sempre di attenzione. La forza di un brano di questa tipologia dev’essere la sincerità e difatti Lino lo sa benissimo, scrivendo un discorso sull’amore non esente da difficoltà ma fondamentale per la nostra esistenza.
Il videoclip diretto da Maurizio Ghiotti trova i giusti colori per rappresentare ombre e luci di questo rapporto sentimentale. Quest’ultimo, come dicevo poc’anzi, non è descritto solamente come una favola. Certamente è anche presente quel lato, ma Tu di Lino Cericola è una canzone sul compromesso. Su un uomo che sceglie di affidarsi alla propria donna senza contestarla nelle sue scelte coraggiose che spesso riflettono quelle del proprio partner. Nello stile musicale invece il cantautore è consapevole di un importante fattore: trovare un motivo musicale e testuale che le persone possano ricordare. E lo trova in modo potentissimo. Difatti “Come sempre vinci Tu” ti può rimanere in mente per tantissimo tempo, proprio per via di una semplicità genuina e molto sincera.
A differenza dei tantissimi cantanti promossi dalle case discografiche, Lino Cericola risponde solo a se stesso e anche questa canzone è frutto dell’urgenza di raccontare un sentimento attraverso musica e parole di lui stesso. Non delega nessuno ma realizza la canzone tutto da solo. Le atmosfere del videoclip rendono assolutamente giustizia al brano e danno vita ad alcune immagini che c’eravamo sognati nella nostra mente.
There are no comments