“Mai Più”, un brano unico che esprime dolore ma anche speranza

Youtube è un luogo molto spesso criticato dalle passate generazioni, eppure ha offerto a tantissimi di sviluppare le proprie passioni, anche a chi non è un millenial. Questa possibilità espressiva ha fatto che si moltissimi cantanti, professori e specialisti di ogni settore, portassero su Youtube la loro esperienza e le loro passioni. Uno di questi è Claudio Sonnino, autore e compositore di brani musicali dal profondo significato. Sul suo canale Youtube che porta il suo nome, potrete trovare due brani. Il primo racconta le tragedie del novecento come lo sterminio degli ebrei, ma anche avvenimenti più recenti come l’attentato alle torri gemelle.

Dal titolo Mai Più, il brano si compone di diversi elementi visivi coinvolgenti. Prima di esporli però vogliamo proprio usare le parole dell’autore per descrivere questa canzone.

“Mai più è un grido di dolore e di speranza. E’ la testimonianza della cattiveria dell’uomo verso i suoi simili e la constatazione della sofferenza di questi ultimi. Combattiamo le menti ed i cuori duri, con le nostre parole, le nostre arti e le nostre dimostrazioni per la pace nel mondo”.

Come anticipavamo nelle precedenti righe, il brano Mai Più descrive queste tragedie attraverso vari elementi. Uno di questi risiede nei disegni di Michela Conti, capaci di narrare questi gravi atti con grandissima sensibilità. A coadiuvare tutto ciò ci sono i ballerini Letizia Arcudi e Sebastiano Andrea Meli che danzano sulle note di Mai Più. Come se non fosse abbastanza, la regia di Stefano Cesaroni sceglie il giusto inserimento di tutti questi elementi e li posiziona in una cornice davvero suggestiva. Ovviamente questo splendido lavoro non poteva nascere senza il brano di Claudio Sonnino, il quale cerca di riflettere su queste atrocità senza dimenticare l’importanza della speranza nell’affrontare con nuovo coraggio le sfide della vita, anche quelle più dolorose.

Il secondo video presente sul canale, invece, ha tutt’altro spirito. A Bailar, così si chiama l’altro brano presente sul canale, invita come da titolo a ballare e divertirsi. Uscendo dall’atmosfera più cupa di Mai Più, Claudio Sonnino dimostra anche di essere versatile non solo nella composizione e nel testo ma anche nel saper affrontare un brano di tutt’altro mood. Anche in questo l’esperimento è riuscito per diversi motivi. Innanzitutto il ritmo molto coinvolgente ed ovviamente per tutti quegli elementi musicali che richiamano i vari balli di coppia e non solo, come la baciata. Non sappiamo ancora cos’altro ci regalerà questo autore ma vi consigliamo di dargli un’occhiata perché è una persona mossa una da sana passione che non mira al vano profitto, ma a esprimere sensazioni che siano leggere come A Bailar o più impegnate come nel brano Mai Più.

YouTube è una piattaforma online che permette alle persone di tutto il mondo di condividere i loro video con gli spettatori. Questa piattaforma offre una vasta gamma di video che si rivolgono a persone di tutte le età e con una vasta gamma di interessi, quindi è facile trovare i canali che ti piacciono. La parte complicata è la ricerca dei video che potrebbero piacerti. Inoltre, è anche molto stimolante trovare nuovi creators che siano diversi dagli altri per vari elementi relativi al loro vissuto, e ovviamente ai loro contenuti che sono influenzati da quest’ultimo. Anche per questo motivo il canale di Claudio Sonnino è imprevedibile nella scelta dei brani, i quali potrebbero essere canzoni scritte e composte appositamente per ballare o addirittura per riflettere su temi importanti come quelli esposti in Mai Più.

Vi ricordiamo perciò che il canale in analisi porta il nome del proprio autore, ossia Claudio Sonnino. Vi invitiamo a visitarlo e speriamo (anzi, siamo sicuri) che la sua musica vi piaccia.

Artist  : Claudio Sonnino
Title : Mai più
Release Date : January 28, 2020
Format : Digital Download & Streaming (Spotify, Apple Music)

Share this post

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart