“Roma non è sola”, un tributo in grande stile musicale
“Un nuovo singolo senza età per la città più importante d’Italia e i suoi abitanti”
Roma capitale italiana, città dalle mille bellezze e carica di storia, destinazione ogni anno di moltissimi turisti, soprattutto esteri i quali vogliono vivere l’Italia, la sua cultura e i suoi usi.
Mo.goal, romano, appena apparso nella scena musicale italiana, decide di esordire, in grande stile, con un tributo alla sua città. È il nuovo singolo “Roma non è sola”.
Non un tributo come noi tutti penseremmo, quindi composto da complimenti e tante scuse per tutti quei turisti che hanno visto Roma solo in foto, o in una cartolina. Bensì la verità, la semplice verità.
“Roma non è bella come in cartolina, ma tutti la amano” Il brano inizia cosi, demolendo ogni canone di bellezza che una persona può cercare di vedere in una città. Il messaggio è chiaro, “Roma, nonostante i tuoi difetti, ti amiamo lo stesso perché sei te” e lo stesso vale per le persone che ci vivono.
Il cantante infatti mette in relazione la sua città con tutte quelle persone che nonostante i propri difetti, vengono amate lo stesso, che nonostante tutto quello che la vita può gettargli contro, loro riescono ad andare avanti e senza di loro Roma non sarebbe quel che è.
Una canzone d’amore quindi, verso quello che lo ha portato ad essere chi è, una vita dedicata e rappresentata attraverso un brano, completamente dedicato al luogo dov’è cresciuto e alle persone che lo hanno circondato fino ad ora. Un ringraziamento, fatto con un semplice messaggio, ma molto forte. Troppe volte nella nostra società le persone vengono giudicate solo in base ai propri difetti, dando a quest’ultimi un valore molto più grande di ogni pregio.
Ma se parliamo del ritmo? Di come Mo.goal canta? Beh cosa dire? Un brano perfettamente orecchiabile, che accompagna perfettamente il messaggio che il cantante vuole dare. Ti entra in testa, spingendoti a canticchiarlo di continuo, imparando ogni singola parola.
Composto da tonalità leggere, le quali non raggiungono livelli ne troppo alti ne troppo bassi, ma si mantengono su un livello intermedio, perfetto per chiunque. Un testo perfettamente comprensibile, in cui ogni parola si intreccia a quella seguente senza compromettere il senso del brano.
Ascoltandolo, senti e vivi Roma, ti senti all’interno di quella metropoli, sorridi e ti senti romano, ti riconosci nelle sue parole e nei suoi esempi di vita.
Sicuramente, questa canzone, nonostante sia stata scritta solamente per una città, vale anche per qualsiasi luogo e qualsiasi persona.
Ognuno è fatto a modo suo, ogni città è diversa, soprattutto in Italia, dove basta cambiare regione per sentir parlare in modo totalmente diverso, mangiare in modo totalmente diverso, trovare usi e costumi totalmente diversi.
Trovare il proprio posto non è facile, anzi è difficilissimo, ma per apprezzare una persona o un luogo bisogna conoscerne sia i difetti che i pregi che lo compongono.
Roma ha difetti si, ma è una città di cui ci si innamora comunque. Un bel messaggio all’interno di un brano unico che ti entra in testa.
Artist : Mo.Goal
Title : Roma non è sola
Release Date : 7 Septemper 2020
Format : Digital Download
Bella!!
bella e bello il contenuto, tutti noi siamo una cartolina, belli fuori ma cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo che vediamo bello esternamente?
bravi bravissimi bellissimo video e bellissima la canzone